venerdì 17 aprile 2009

Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore: giovedì 23 aprile 2009

Dal sito delle Biblioteche di Roma:
Nel 1996 l'UNESCO ha proclamato il 23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d' Autore, sottolineando come il libro sia sempre stato un potente strumento di diffusione e conservazione della cultura.

Esso é infatti importante per lo sviluppo di una coscienza collettiva delle tradizioni culturali di tutto il mondo, e può dar vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo.

La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l'Inca Garcilaso de la Vega.

La Giornata del 23 aprile non é solo un momento di omaggio al libro, ma è uno strumento di promozione su base planetaria della lettura, dell'attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali.

Quest'anno la giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore è dedicata all'Astronomia e, per festeggiarla, nella Biblioteca di Valle Aurelia sono state organizzate le seguenti iniziative:

22 aprile ore 9.30
Sole Luna: laboratorio di costruzione e narrazione per stimolare la conoscenza degli elementi del cielo attraverso l'uso del mito e della drammatizzazione, rivolto agli studenti di 3. media della scuola Bramante. A cura del gruppo di Pedagogia del cielo.

22 aprile ore 17
Presentazione del libro Valle dell'Inferno, Valle Aurelia 1944-1948: grandi speranze, di Donatella Panzieri, a cura dell'Associazione Le Fornaci.

23 aprile ore 18
E leggean le stelle: letture sul tema dell'universo nei testi letterari, scelte e interpretate dal Circolo di lettura della biblioteca e da Pino Grossi.
A seguire: un brindisi con tutti i partecipanti.


Nessun commento: