mercoledì 14 aprile 2010

La sposa gentile di Lia Levi

Bella storia di una famiglia ebrea o quasi... La scrittrice attinge dai ricordi di famiglia raccontando la storia di suo nonno, ebreo, che sposò una donna cattolica che fece di tutto per dare una vera famiglia ebrea al proprio sposo, cercando di diventarlo lei per prima. Ma cosa vuol dire poi essere ebrei? Lo si può diventare? Questa domanda mi incuriosisce da sempre. Dire "io sono ebreo" o "io sono cattolico" o buddista non è lo stesso concetto? Non è semplicemente un orientamento religioso? O invece è l'appartenenza ad un popolo che proviene da quello che oggi è lo stato di Israele? Il che equivarrebbe a dire "sono italiano" o "sono francese"? Ma non sarebbe corretto nemmeno così perché esistono israeliani non ebrei e viceversa... Sono confusa.

Riporto uno stralcio di un'intervista all'autrice:
Quando Teresa comunica ad Amos di volersi convertire, lui le risponde: “Ebrei si nasce!” Perché?
“Perché gli ebrei non fanno proselitismo. L’ebraismo non è solo una religione, ma un modo di vivere inserito nella quotidianità e quindi difficile da trasmettere. Per esempio, durante le cena della Pesah, la Pasqua ebraica, si dava lettura dell’Agadà come vuole la tradizione. Si leggeva a casa e non in Sinagoga, proprio per spogliare quel momento del senso religioso”.
Però sua nonna avrebbe comunque potuto convertirsi, se avesse insistito…
“Il fatto che si comportasse come un’ebrea bastava. Il rabbino era entusiasta di lei.”
(http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=&sez=80&id=33284)

Il passo che mi resterà nel cuore:
"Con una solida casa, tre figli, un capofamiglia così tanto “capo”, mille inevitabili problemi pratici, cosa c’era a tenerli ancora così fortemente e arcanamente uniti? I sensi da soli non potevano bastare… Un giorno glielo chiese… “Mah” disse con tono esitante, “io voglio sempre che lui sia contento. E anche lui lo vuole per me. E’ tutto qui. Gli altri matrimoni forse sono fatti di tante cose in più ma a me sembra che questa cosa se la dimenticano”.

Nessun commento: